CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali di vendita regolano l’utilizzo da parte degli Utenti (come di seguito definiti) della Spesa Online del sito https://unbama.it (il “Sito”) e del Servizio di vendita (come di seguito definito).
Il Sito è di proprietà di Ahmad Mobasher Zadegan (C.F. MBSHMD83S25Z224T; P.IVA 08798370964), con sede a Cologno Monzese (MI), Viale Piemonte n. 21.
Il Sito consente agli Utenti di acquistare i Prodotti consultabili sul Sito medesimo.
Si invitano gli utenti a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) prima di procedere con un eventuale ordine.

1. Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni Generali e in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.

Unbama
Si intende il Servizio di Spesa Online, nonché il dominio del Sito, di proprietà di Ahmad Mobasher Zadegan, da quest’ultimo gestito anche appoggiandosi ad eventuali partner tecnici esterni. 

Condizioni generali
Sono le presenti condizioni e termini di utilizzo del Servizio di Vendita online. Nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno ai soli ordini inviati successivamente.

Consegna
È la consegna dei Prodotti, che potrà essere effettuata da Unbama: (i) tramite invio della merce ordinata al domicilio indicato dall’Utente nell’Ordine, oppure (ii) tramite ritiro della merce ordinata presso il Punto di ritiro scelto da parte dell’Utente; in entrambi i casi la Consegna avverrà all’orario prescelto dall’Utente nel Sito (tra quelli disponibili) in fase di conferma dell’Ordine.

Ordine
È la richiesta dell’Utente effettuata tramite la compilazione e l’invio dell’apposito modulo presente sul Sito, che comprende a titolo esemplificativo e non esaustivo la selezione dei Prodotti, la scelta della relativa modalità di consegna e della relativa modalità di pagamento.

Pagamento online
Modalità di pagamento effettuato attraverso carta di pagamento o utenza PayPal direttamente sul Sito, che viene prescelta dall’Utente, tra quelle disponibili, ai fini del pagamento dell’importo dovuto quale corrispettivo dell’Ordine dei Prodotti.

Prezzi
All’Utente sarà applicato esclusivamente il prezzo calcolato al momento del ritiro presso il Punto di ritiro o della consegna a domicilio. I prezzi indicati sul Sito potrebbero subire delle variazioni in virtù di promozioni attivate e/o concluse in un momento successivo al giorno in cui viene effettuato l’Ordine. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

Prodotti
Sono i prodotti e/o le merci ordinabili tramite il Sito, facenti parte dell’assortimento di Unbama. La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Unbama.

Prodotti deperibili
Sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il latte, i latticini (burro, yogurt, formaggi freschi, stagionati, etc.), salumi, surgelati, frutta e verdura (ad eccezione delle verdure conservate, frutta sciroppata e conservata).

Promozioni
Sono condizioni di maggior vantaggio applicate sul normale prezzo di vendita relativamente ad alcuni Prodotti e per un periodo di tempo limitato. 

Servizio
È il servizio di Ordinazione dei Prodotti tramite il Sito.

Sito
Il sito https://unbama.it.

Utente/i
È colui che effettua l’Ordine tramite il Sito.

2. Ambito di applicazione

1.    Le presenti Condizioni Generali disciplinano la consultazione e il successivo Ordine dei Prodotti tramite il Sito.
2.    Il Servizio è usufruibile esclusivamente da Utenti che rivestono lo status di “consumatori”, intendendosi per tali la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che effettua l’Ordine per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
3.    Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli Ordini effettuati dagli Utenti tramite il Sito e possono essere modificate in qualsiasi momento da Unbama. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e verranno applicate ai soli Ordini conclusi successivamente alla pubblicazione delle predette modifiche.

3. Informazioni sul servizio

1.    Il Sito consente agli Utenti, attraverso la visualizzazione dei Prodotti e dei prezzi, la ricerca, la selezione e l’Ordine online di Prodotti.
2.    Gli Utenti potranno scegliere tra le seguenti modalità di consegna degli Ordini: (i) consegna da parte di Unbama all’indirizzo indicato dall’Utente, fermo restando che la consegna potrà essere effettuata esclusivamente nelle zone specificate o rese disponibili sul Sito, nella data e all’interno della fascia oraria indicati dall’Utente (tra quelle disponibili sul Sito); (ii) ritiro presso il Punto di ritiro, ove disponibile, con indicazione del giorno e della fascia oraria prescelta per il ritiro tra quelle disponibili sul Sito.
3.    Per completare l’Ordine di uno o più Prodotti, l’Utente dovrà compilare l’apposito modulo d’ordine presente sul Sito e trasmetterlo seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito. Nessuna responsabilità per mancata consegna potrà essere attribuita a Unbama se i dati inseriti dall’Utente risultano inesatti e/o parziali.
4.    L’Utente, dopo aver completato e confermato il suo Ordine, riceverà una email di conferma dell’Ordine stesso da parte di Unbama all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di registrazione al Sito, contenente il riepilogo delle informazioni dell’Ordine.
5.    L’Ordine potrà essere modificato dall’Utente anche dopo la ricezione della email di cui al precedente punto 4. e fino al momento dell’invio, da parte di Unbama, della email di conferma della spedizione dell’Ordine stesso.      
6.    Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito nei termini di legge. L’Utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio Account.

4. La prenotazione

1.    L’Ordine può essere effettuato esclusivamente tramite il Sito previa registrazione da parte dell’Utente con le modalità di cui al successivo art. 5 – Registrazione al Sito.
2.    Tutti gli Ordini devono essere completi in ogni loro parte e devono contenere tutti i dati necessari per poter processare correttamente l’Ordine, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, indirizzo per la consegna, data e fascia oraria per il ritiro, esatta individuazione dei Prodotti ordinati dall’Utente, modalità di pagamento.
3.    Unbama si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per evadere l’Ordine dell’Utente, restando inteso che l’esecuzione dell’Ordine sarà comunque soggetta alla effettiva disponibilità dei Prodotti ordinati.
4.    Nel caso di Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione a una o più componenti, Unbama si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli Ordini irregolari.
5.    Unbama si riserva il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che provengono (i) da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita (iii) da un Utente che abbia rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, incompleti o comunque inesatti.
6.    Nel caso di Ordini contenenti categorie di prodotti per la cui vendita è obbligatorio che l’Utente sia maggiorenne (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, alcolici), l’Utente dovrà indicare la propria data di nascita nell’area riservata e personale (l’”Account”). Unbama si riserva il diritto di verificare la data di nascita indicata dall’Utente e, nel caso in cui l’età risultasse inferiore a 18 anni, procederà alla sospensione dell’accesso al Sito, alla cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli Ordini irregolari. In fase di Consegna a domicilio o di ritiro presso i Punti di ritiro, Unbama o l’Operatore incaricato da Unbama si riservano il diritto di richiedere all’Utente un documento di identità che ne attesti la maggiore età e sia coerente con quanto indicato nell’area riservata e personale.

5. Registrazione al Sito

1.    La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’Utente deve compilare l’apposito modulo presente sul Sito. Ciascun Utente può usufruire di una sola registrazione al Sito.
2.    La registrazione al Sito consente all’Utente di effettuare tramite un’area riservata e personale (l’”Account”), tra le altre, le seguenti attività: seguire lo stato degli Ordini; consultare il proprio storico ordini; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Unbama.
3.    Le credenziali di registrazione permettono all'Utente di effettuare Ordini sul Sito, nonché di accedere alle funzionalità per le quali è prevista la registrazione sul Sito. Le credenziali di registrazione devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. L’Utente si impegna inoltre a informare immediatamente Unbama nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
4.    L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete, corrette e veritiere e si impegna a tenere Unbama indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

6. Caratteristiche e disponibilità dei Prodotti

1.    Le immagini e le descrizioni presenti nelle schede Prodotto pubblicate sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini devono in ogni caso essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso, tenuto conto anche di possibili modifiche alle confezioni dei prodotti apportate dai produttori. Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Unbama.
2.    Al momento della scelta del Prodotto, sul Sito sono indicate eventuali limitazioni all’Ordine.
3.    Non è possibile inserire in un unico Ordine più di 2 casse (da 6 bottiglie ciascuna) di acqua.

7. Prezzi e promozioni

1.    Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
2.    Poiché i prezzi variano ogni giorno, il totale dell’ordine può subire variazioni a seconda del giorno della consegna o del ritiro.
3.    Gli ordini non richiedono un importo di spesa minimo. Le spese di consegna dell’Ordine sono a carico dell’Utente e possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta di cui all’art. 9 – Modalità di consegna e ritiro.
4.    Le Promozioni eventualmente riportate sul Sito sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei Prodotti ed entro i limiti di volta in volta indicati. 
5.    Per le Promozioni comunicate tramite newsletter, il prezzo di vendita promozionale è sempre valido nel periodo promozionale, mentre la percentuale di sconto potrebbe variare.
6.    Con riferimento agli Ordini effettuati tramite il Sito per i quali viene richiesta la consegna al domicilio dell’Utente, non è consentito l’utilizzo dei buoni sconto eventualmente presenti sulle confezioni dei prodotti acquistati e dei buoni sconto emessi da Unbama alla propria clientela e utilizzabili per acquisti successivi.

8. Sostituzione di Prodotti

1.    È possibile che i Prodotti ordinati possano non essere più disponibili al momento della preparazione dell’Ordine.
2.    In tali casi, Unbama contatterà telefonicamente l’Utente, al numero di telefono indicato in fase di registrazione, concordando l’eventuale sostituzione del Prodotto non disponibile con altro differente. L’Utente avrà la possibilità di scegliere se sostituire il Prodotto con un altro di pari importo, oppure se ottenere un buono pari al prezzo del Prodotto non disponibile, da impiegare per l’ordine successivo. In tale ultimo caso, Unbama invierà una email all’Utente con la conferma dell’importo del buono o, comunque, ne registrerà l’importo nell’Account dell’Utente.

9. Modalità di consegna e ritiro

1. Nel caso di consegna a domicilio, nell’ambito del Comune di Milano, della provincia di Milano e di alcune zone – specificamente indicate nel Sito – della provincia di Monza-Brianza, il Servizio avrà un costo di Euro 6,99 per quanto riguarda spese da Euro 0,01 ad Euro 29,99 e il Servizio avrà un costo di Euro 2,50 spese da Euro 29,99 ad Euro 49,99 il Servizio sarà gratuito per le spese da Euro 50,00 in su.. Tali spese saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nella procedura di Ordine, nel riepilogo dell’Ordine e nella email di conferma dell’Ordine. L’importo delle spese di consegna a domicilio non contribuisce a raggiungere la soglia di Euro 50,00 prevista per la consegna a domicilio gratuita.

2. Per quanto riguarda la consegna a domicilio nei territori al di fuori di quelli indicati al precedente punto 1., ed a prescindere dal totale della spesa eseguita per l’Ordine, la consegna a domicilio sarà gestita da un terzo appaltatore di Unbama e soggetta al pagamento del costo di consegna applicato dal medesimo appaltatore. Il predetto costo di consegna è specificamente indicato nel Sito prima della finalizzazione dell’Ordine.

3. Se al momento della consegna dell’Ordine, l’Utente (o la persona incaricata) non è presente all’indirizzo indicato in fase di conferma dell’Ordine, Unbama avrà la facoltà di addebitare, in tutto o in parte, anche su un acquisto successivo, l’importo totale risultante dal documento emesso ai fini della consegna; sarà inoltre facoltà di Unbama escludere il Cliente dal servizio per eventuali successivi Ordini o subordinare la prestazione del servizio al pagamento online.

4. A seguito della ricezione dell’Ordine, l’Utente è tenuto a verificare il contenuto e l’integrità dei Prodotti ricevuti. In caso di danno non riscontrato al momento della consegna, l’Utente dovrà comunicarlo a Unbama, inviando una mail all'indirizzo [email protected] entro 7 giorni dalla data di ricezione, allegando, in caso di danno visibile, una foto esplicativa del problema riscontrato.

10. Pagamento

1.    L’Utente potrà scegliere di pagare l’Ordine con le seguenti modalità: 
a) Pagamento Online con le carte di pagamento indicate nel sito appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard e agli altri eventuali circuiti indicati sul Sito, e rilasciate da Istituti Bancari con sede in Italia. La carta di pagamento verrà salvata, conformemente alla normativa vigente (ivi inclusa la regolamentazione dei circuiti di pagamento), sui sistemi dell’operatore, ai fini dell’esecuzione degli eventuali successivi Pagamenti Online richiesti dall’Utente. Resta salva la possibilità per l’Utente di procedere autonomamente alla cancellazione del salvataggio della carta accedendo al proprio Account. 
b) Pagamento Online tramite il conto digitale PayPal. L’utenza PayaPal di pagamento verrà salvata, conformemente alla normativa vigente (ivi inclusa la regolamentazione dei circuiti di pagamento), sui sistemi dell’operatore, ai fini dell’esecuzione degli eventuali successivi Pagamenti Online richiesti dall’Utente. Resta salva la possibilità per l’Utente di procedere autonomamente alla cancellazione del salvataggio dell’utenza PayPal accedendo al proprio Account.
c) Pagamento alla consenga. L’Utente potrà procedere al pagamento al momento della consenga, in contanti o con carta di pagamento.
2.    Per ciascun Ordine è ammessa una sola modalità di pagamento tra quelle sopra indicate.
3.    Nel caso di non corretto o ritardato (nel caso di pagamento alla consegna) pagamento, Unbama si riserva il diritto di non consegnare/far ritirare l’Ordine.
4.    In caso di ritiro dell’Ordine presso il Punto di ritiro, se il pagamento è effettuato tramite carte di pagamento o PayPal, Unbama potrà richiedere, al ritiro dell’Ordine, l’esibizione di un documento di identità o delega siglata dalla persona fisica titolare del mezzo di pagamento utilizzato.
5.    Nel caso di acquisti con consegna a domicilio con Pagamento Online, l'indirizzo di Consegna indicato in fase di conferma dell'Ordine dovrà coincidere esattamente con l'indirizzo presso cui avverrà la consegna delle merce. Nel caso in cui i due indirizzi non dovessero coincidere, l'Ordine non potrà essere evaso.  
6.    Per il pagamento non sono accettati buoni diversi da quelli accettati online e restano esplicitamente esclusi i buoni pasto.
7.    La mancata presenza dell’Utente o della persona dallo stesso incaricata presso il domicilio e nell’orario indicato nell’Ordine o il mancato ritiro dei prodotti presso il Punto di ritiro nell’orario indicato nell’Ordine, comporta la facoltà di Unbama di addebitare, in tutto o in parte, l’importo totale risultante dallo scontrino emesso ai fini della consegna/ritiro.
8.    In alcuni momenti, per ragioni tecniche e/o ai fini di migliorare l’esperienza degli Utenti, non saranno disponibili alcune tra le sopra citate modalità di pagamento. Si invitano pertanto gli Utenti a verificare le effettive modalità di pagamento disponibili al momento della conferma dell’Ordine. Unbama si riserva il diritto di modificare o sospendere alcune delle modalità di pagamento sopra indicate, a propria discrezione, impedendone la selezione sul Sito. 

11. Fatturazione elettronica

In ottemperanza alla Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205 del 27/12/2017), il recapito delle fatture, emesse nei confronti di Società e Professionisti italiani, avviene per mezzo del Servizio di Intermediazione dell’Agenzia delle Entrate (SDI), tramite l’utilizzo di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) o di un Codice Destinatario, ovvero, in mancanza dei suddetti riferimenti, nell’Area riservata dell’Agenzia delle Entrate.

1.  In fase di conferma dell’Ordine, l’Utente dovrà indicare i seguenti dati anagrafici utili all’emissione della fattura elettronica:
a)    Se Società/Professionista residente e presente sul territorio italiano per mezzo di una stabile Organizzazione: indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o Codice Destinatario. Qualora l’Utente, in fase di richiesta di emissione della fattura durante la conferma dell’Ordine, non fosse in possesso dei dati anagrafici precedentemente indicati, dovrà inserire la propria Partita IVA o Codice Fiscale così da ritrovare la copia originale della fattura nell’Area riservata dell’Agenzia delle Entrate.
b)    Se Persona fisica residente sul territorio italiano: Codice Fiscale o, qualora ne fosse in possesso e desiderasse il recapito delle fatture, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Si precisa, che, come da normativa, fino al 30 giugno 2019, alle Persone fisiche sarà consegnata una copia cartacea della fattura che sarà valida ai fini fiscali. Dal 1° luglio 2019 sarà ripristinata l’Area di consultazione dati rilevanti ai fini IVA del portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.
c)    Se Società, Professionista o Persona fisica non residente e non presente sul territorio italiano per mezzo di una stabile Organizzazione: non è necessaria la compilazione dei dati indicati nei precedenti punti a e b del suddetto paragrafo.
2.   Si specifica che, congiuntamente alla merce ordinata online, verrà consegnato un documento cartaceo che, come da comunicazione dell'Agenzia delle Entrate del 22 gennaio 2019, sarà valido ai fini fiscali. 
3.   Si specifica che eventuali dati personali rilasciati dall’Utente e utili ai fini dell’emissione della fattura saranno trattati in ottemperanza dell’art. 5 e art. 6 comma 1 lettera b, del Regolamento UE 2016/679 – GDPR.

12. Risoluzione del contratto

L’Utente potrà risolvere il contratto con Unbama in qualsiasi momento, chiudendo permanentemente il proprio Account.
Unbama ha il diritto di risolvere il contratto con l’Utente in qualsiasi momento e con effetto immediato, nelle ipotesi e in conformità con quanto previsto all’Art. 4 delle presenti Condizioni Generali.
Unbama non ha l’obbligo di comunicare all’Utente la risoluzione del Contratto.

13. Responsabilità

Unbama non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti all’Utente dall'utilizzo (o dall'incapacità di utilizzo) del Sito inclusi i danni causati da malware, virus o altra inesattezza/incompletezza delle informazioni ivi contenute, salvo che tale danno sia derivato da dolo o colpa grave di Unbama.
Eventuali reclami relativi ai Prodotti e/o all’esecuzione degli Ordini dovranno essere inviati direttamente a Unbama tramite il Sito, attraverso la selezione dell’opzione “Contattaci” e la compilazione del form, oppure tramite Chat (ove disponibile). 

14. Trattamento dei dati personali e cookie

Unbama accoglie ed elabora i dati personali degli Utenti conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa privacy disponibile sul Sito.

15. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.
Per qualsiasi controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati in territorio italiano.
Qualora il domicilio dell’Utente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente sarà quello di esecuzione del contratto.

16. Diritto di recesso e di reso

I diritti dell’Utente sono tutelati dal D.lgs. n. 206/2005 s.m.i.
L’Utente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto dei Prodotti, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R a Unbama, Cologno Monzese (MI), Viale Piemonte n. 21, entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti. La comunicazione via raccomandata deve essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite email a [email protected], a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dal contratto di acquisto online su Unbama.
Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Unbama provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui Unbama è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente utilizzando lo stesso mezzo di pagamento selezionato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo diversa espressa convenzione tra le parti.
L'importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. L’Utente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.
Per beneficiare di tale diritto di reso, dovrà essere restituita merce in confezione integra e/o sigillata, non manomessa, il cui termine di scadenza non sia stato superato e che non sia stata consumata, seppure in modo parziale. Fermo quanto sopra, il reso non è consentito nel caso di Prodotti che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, oppure quando specifiche modalità di conservazione non siano garantite (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili).
Per motivi di igiene sono esclusi dall’applicazione del diritto di reso articoli di igiene personale (es. bagnoschiuma, sapone etc.).

17. Comunicazioni

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando Unbama:
1. Tramite il form “Contattaci” sul Sito;
2. Tramite Chat sul Sito;
3. Tramie email all’indirizzo [email protected].

18. Garanzia legale di conformità

Cos'è la Garanzia Legale?
La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti nei propri punti vendita.

A chi si applica?
La Garanzia Legale è riservata ai nostri clienti privati. Sono perciò esclusi dall'applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

Quando si applica?
Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova la fattura di acquisto). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall'acquisto del bene esistessero già a tale data.

Cos'è il Difetto di Conformità?
Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato:
1. Non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
2. Non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello
3. Non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura
4. Non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto.

Rimedi a tua disposizione
In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, avrai diritto:
1. In via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
2. In via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il rimedio richiesto è "eccessivamente oneroso" se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Cosa fare in presenza di un Difetto di Conformità?
Dovrai recarti presso la sede di Unbama, esibire la fattura d’acquisto e consegnare il prodotto che ritieni possa avere un difetto di conformità. Gli addetti di Unbama esamineranno il prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità). In caso di difetto di conformità avrai diritto alternativamente alla riparazione del prodotto difettoso o alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile), salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.  

Tempi di riparazione o sostituzione
Ai sensi dell'articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati da Unbama devono essere effettuate "entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene". I tempi dell'assistenza sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al punto di ritiro. In caso contrario, potrai richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell'eventuale uso del bene). Ricorda dunque di conservare lo scontrino di acquisto che sarà utilizzato come prova della data di acquisto del prodotto.

Garanzia convenzionale del produttore
In genere, i prodotti acquistati tramite Unbama sono coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore del bene. Puoi esercitare questo tipo di garanzia esclusivamente nei confronti del singolo produttore. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita né esclude o pregiudica il tuo diritto alla Garanzia Legale di Conformità. La durata, l'estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del Produttore sono elementi indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale del Produttore è estesa anche ai clienti che effettuano acquisti nell'ambito della propria attività professionale. Tale garanzia, pertanto, è applicabile anche agli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

19. Risoluzione alternativa controversie consumatori - adr/odr 
Ti ricordiamo che, se sei un consumatore e hai presentato un reclamo relativo a un contratto concluso tramite questo sito, ma non è stato possibile risolvere la controversia oggetto del reclamo, contattandoci:
1. Tramite il form “Contattaci” sul Sito;
2. Tramite Chat sul Sito;
3. Tramie email all’indirizzo [email protected].

Ti ricordiamo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR, potrai consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sei coinvolto.
In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattarci.

اونباما
×
سلام، چطور می تونم کمکتون کنم.