Dattero Mozafati: Tesoro Dolce dell'Iran e le Sue Variazioni

Dattero Mozafati
i datteri aggiunte con il loro gusto dolce e morbido sono molto nutrienti e ti danno energia e piacere.

Origini e caratteristiche

Sembrerebbe una piccola caramella nera. Sciropposa e carina che potrebbe crescere solo a Bam. Eppure, ha fan in tutto il mondo. Sulle bellissime palme di Bam, inizia a crescere un tipo speciale di frutto. Prima cattura l'occhio con il suo colore rossastro, e man mano che cresce, vedrai un marrone chiaro sugli alberi. Puoi raccoglierlo o aspettare di più, la scelta è tua! Se aspetti, vedrai il suo percorso verso diventare più zuccherino e nero, ed è la sua offerta finale. "Mazafati", "Mozafati" o "Dattero di Bam" è il tesoro persiano di cui stiamo parlando.

Come avrai notato, abbiamo menzionato questa cosa simile a una caramella come un "frutto" invece di un frutto secco. Normalmente, i datteri sono considerati frutti secchi, ma il Dattero Mozafati ha il 20-25% di umidità, quindi lo consideriamo un frutto e dovrebbe essere conservato in un luogo con una temperatura tra -5 e 5 gradi. Altrimenti diventa acido e perde le sue caratteristiche. L'altra distinzione tra questo tipo di dattero e gli altri è che non ha una glassa simile al miele, quindi è più popolare e gradito a livello internazionale e assorbe anche meno polvere e microbi perché non è appiccicoso. E, ultimo ma non meno importante, si sbuccia facilmente e senza sforzo.

Dato che il Dattero di Bam è molto apprezzato a livello internazionale, se ci fossero mostre internazionali per diversi paesi per presentare i prodotti del proprio paese, il Dattero Mozafati sarebbe sempre lì come rappresentante dell'Iran. Uno dei periodi più importanti dell'anno per esportare questo prodotto sarebbe il Ramadan, che è uno dei mesi religiosi dell'anno tra i musulmani. Averlo in questo mese è molto consigliato per loro perché attraversano un digiuno intermittente, e i datteri sono ricchi di risorse necessarie per il corpo. In ogni 100 grammi di datteri, puoi ottenere 160 calorie di energia. È anche una fonte molto buona di ferro, fibre e potassio. Aiuta la digestione con facilità ed è anche buono per i nervi ed è una potente cura per la stanchezza e l'anemia. L'interesse principale di questo frutto è essere una fonte molto potente di energia. Significa che puoi ottenere una quantità molto elevata di energia con una quantità molto bassa di frutta. Con tutte queste caratteristiche, è anche molto conveniente.

Un'altra cosa interessante che potrebbe essere derivata dal nocciolo del dattero, è una pomata che aiuta a calmare le palpebre gonfie e, in un caso più normale, aiuta le ciglia a crescere! In generale, ha un buon effetto notevole su capelli e pelle. Grazie alla sua natura calda, è una soluzione molto buona per le persone di temperamento freddo.

La principale fonte di datteri Mozafati è la città di Bam nella provincia di Kerman. Con la produzione di 120.000 tonnellate di Rotab all'anno, la città di Bam offre il miglior Rotab al mondo. Il legame tra il Rotab e la città di Bam è così indissolubile che il nome di questo tipo di dattero è sempre stato unito al nome della città di Bam ed è diventato famoso tra la gente con il nome di Rotab Mozafati Bam. I villaggi di Jiroft, Anbar Abad, Narmashir, Barwat, Regan, Kohnuj, Haji Abad e Saravan forniscono anche datteri di qualità simile a quelli di Bam.

خرما ایرانی

ricette col dattero 

Il dattero , con i suoi meravigliosi benefici, ha trovato la sua strada anche nelle cucine. Ci sono così tante ricette, sia moderne che tradizionali, il cui ingrediente principale è la data. Ci sono così tanti cibi e dessert che contengono la meravigliosa dolcezza della data, e poiché è una sostanza molto salutare rispetto ai carichi di zucchero non naturali, è possibile preparare vari snack sportivi a base di date, come granola o barrette proteiche, direttamente a casa. Nelle seguenti righe, ti forniremo una ricetta moderna, una tradizionale e una ricetta di un pasto con Datteri.

Il cioccolato al tartufo è uno dei dolci più desiderati al mondo. Potremmo sostituire i suoi zuccheri non naturali con i Datteri. In questo caso, abbiamo bisogno di una tazza di noci sbriciolate, pistacchi sbriciolati e 0,5 kg di Datteri. Per prima cosa, dovremmo sbucciare i Datteri e togliere il nocciolo, quindi mescolarli bene con le noci fino a ottenere una pasta. Successivamente, creiamo delle piccole palline, esattamente come i cioccolatini al tartufo, e le rotoliamo nel cioccolato in polvere e nel cacao o nel sesamo. Poi lasciamoli riposare in frigorifero per circa 1 ora fino a quando non saranno perfettamente duri e freddi. L'intero processo richiede circa 1 ora e 20 minuti, dopodiché potrai gustare i tuoi tartufi ai Datteri.

L'altra ricetta che possiamo fornirti è un tradizionale dessert persiano chiamato Ranginak, tipico delle regioni meridionali dell'Iran. Per prepararlo, avrai bisogno di 2 tazze di farina, 200 g di burro, Datteri e noci quanto basta, e poi alcuni grammi di cannella, cacao e cardamomo in polvere. Per iniziare, dovrai sciogliere il burro e poi rosolare la farina in esso a fuoco dolce fino a quando diventa dorata. Quindi lasciamo il composto raffreddare un po' e aggiungiamo il cacao, la cannella e il cardamomo in polvere. Nel frattempo, sbucciamo i Datteri, togliamo il nocciolo e li riempiamo con le noci. Successivamente, mettiamo i Datteri riempiti su un piatto e versiamo il composto di farina sopra di essi, quindi lasciamo il tutto in frigorifero per circa 2 ore. Al momento di servire, puoi decorarlo con cacao in polvere e gustarne la morbidezza.

E ora, per l'ultima ma non meno importante ricetta, prepariamo un eccezionale piatto a base di Datteri chiamato Reshteh Polo. Per questo, avremo bisogno di 200 g di stringhe di maccheroni di riso (Reshteh), 3 tazze di riso, zafferano infuso e Datteri. Innanzitutto, cuociamo il riso e, mentre cuoce, aggiungiamo le stringhe di maccheroni di riso e lasciamoli cuocere insieme. Nel frattempo, sbucciamo i Datteri, togliamo il nocciolo e li rosoliamo per 2 minuti, quindi li aggiungiamo nel mezzo del nostro riso con lo zafferano infuso e lasciamo cuocere tutto insieme.

Speriamo che tu possa preparare e gustare queste deliziose ricette nei tuoi momenti più piacevoli e goderti la preparazione di queste deliziose ricette che includono i Datteri in vari piatti dolci e salati!

خرما ایرانی

Altre varietà di Datteri

Come abbiamo notato, i Datteri sono il tipo di frutta che si può sempre trovare una buona ragione per acquistare. Possono essere consumati in situazioni tristi o felici, durante una festa o un raduno familiare, prima o dopo l'attività sportiva, e sono una scelta salutare quando cerchi uno spuntino. Puoi trovarli praticamente ovunque: nei supermercati, nelle frutterie o persino in negozi specializzati nella vendita esclusiva di Datteri. Oltre ai Datteri Mazafati, l'Iran è ricco di altre varietà di Datteri. Ci sono 20-30 altre varietà di Datteri che sono le più popolari e coltivate, e vengono anche esportate, come i Datteri di Bam di cui abbiamo parlato. Ecco alcune di queste varietà:

Piarom, Shahani, Guntar, Khadri, Rabi, Zahedi, Mordasang, Kabkab, Datteri Zucchero, Datteri Prugna, Al Mehtari, Majul, Khezravani e Barahi. Tra queste, Majul e Piarom sono le varietà più esportate e costose.

In conclusione, con i Datteri Mazafati, mantieni la bocca dolce e la mente allegra.

خرما ایرانی

larticolo è stato utile?
3
0
Condividere:
suggerimenti
unbama
×
سلام، چطور می تونم کمکتون کنم.
Ricarica limmagine di sicurezzaRicarica limmagine di sicurezza