Viaggio nel Mondo del Tè Iraniano: Storia alla Preparazione
Tè e cultura
Gli iraniani sono stati in contatto con gli inglesi e i russi. I russi bevevano il tè con un cubetto di zucchero, un piattino e grandi sorsate, mentre gli inglesi lo servivano con lo zucchero stesso, talvolta con il latte, e facevano piccoli sorsi. Entrambe queste culture sono state adottate dai persiani e possiamo ancora vederle tra di loro. In ogni caso, i persiani servivano il tè in specifiche tazze da tè chiamate "Dishlameh", che erano bicchieri con una "vita stretta", e vi versavano il tè amaro. Poi potevano aggiungere lo zucchero in forma di cubetto e fare un sorso. A volte, invece dei cubetti di zucchero, prendevano uvetta o datteri.
Ci sono anche alcuni interessanti punti culturali che, anche se diversi in diverse parti dell'Iran, sono comuni in molte di esse. Uno di essi, che è uguale in ogni parte, è il modo in cui il tè è usato per salutare gli ospiti, soprattutto durante le feste in famiglia. Inoltre, quando una coppia decide di sposarsi, c'è una tradizione in cui la sposa serve il tè quando incontra per la prima volta i genitori del futuro marito, dimostrando così di essere una donna capace di gestire la casa. Queste tradizioni potrebbero andare perse nella storia in un futuro prossimo, ma ci sono ancora famiglie tradizionali che le mantengono vive.
Preparazione del tè
Ora che sei relativamente familiare con il tè e la cultura del tè in Iran, dovresti sapere che la preparazione del tè ha le sue proprie usanze. Prima di tutto, bisogna far bollire l'acqua per circa venti minuti con fiamma alta, quindi spegnere la fiamma alta. Riempire un terzo della teiera con l'acqua bollita e versare il tè secco dentro. Una teiera con una fiamma molto bassa o addirittura spenta può preparare il cosiddetto tè e essere pronto per essere bevuto.
Benefici e proprietà del tè
Oltre a quanto detto finora, forse l'argomento più importante non ancora menzionato riguarda le meravigliose proprietà del tè. Miglioramento della salute del cuore, prevenzione del diabete, aumento dell'immunità del corpo, miglioramento della salute delle ossa, miglior digestione del cibo, migliore funzione renale e molti, molti altri benefici del tè, che, secondo le statistiche, dopo l'acqua, è la bevanda più consumata in tutto il mondo.
La differenza tra il tè verde e il tè nero
Potrebbe interessare a molti sapere qual è la differenza tra il tè verde e il tè nero?! In realtà, queste due varietà non differiscono nel tipo di prodotto e provengono dalla stessa pianta; quando si raccolgono le foglie della pianta da tè, a volte si seccano troppo in modo che diventino il più nere possibile, e questo è il tè nero tradizionale che conosciamo, ma quando le foglie del tè vengono essiccate meno rispetto allo stato precedente, allora il colore, il gusto e l'odore saranno diversi, e in questo stato avremo il tè verde.
Qual è un buon tè?
Il tè naturale, sano e igienico non diventa nero e torbido; cioè, se si lascia un bicchiere di tè iraniano di alta qualità per alcune ore, se è naturale, il suo colore diventerà leggermente opaco. Il colore naturale del tè è marroncino, ma l'aroma è una caratteristica migliore per riconoscere il tè di alta qualità, poiché il tè secco naturale non ha aromi e non mescolano mai tè di alta qualità con altri ingredienti, come cardamomo, limone, ecc.
È bene sapere che a Lahijan c'è un museo del tè, all'interno del quale si trova anche la tomba di Kashif Al-Sultaneh, insieme ad altre cose legate al tè, come i tradizionali samovar e teiere. Se desideri immergerti in questa cultura, puoi visitare il museo e poi concederti una tazza di tè persiano nelle terre settentrional